Località: Heerbrugg, Svizzera
Il 26 aprile 1921 l'azienda Heinrich Wild, Werkstätte für Feinmechanik und Optik fu fondata a Heerbrugg da Heinrich Wild.
Heinrich Wild (1877–1951), uno dei principali progettisti di strumenti geodetici e astronomici, è nato in Svizzera. Nel 1908, dopo aver inventato un telemetro militare e convinto Zeiss a produrlo, Wild si trasferì a Jena e divenne capo di GEO, la nuova filiale Zeiss responsabile degli strumenti topografici. Wild tornò in Svizzera dopo la prima guerra mondiale. Nel 1921, con l'aiuto di finanzieri svizzeri, fondò una Werkstätte für Feinmechanik und Optik a Heerbrugg, nella valle del Reno. Come primo prodotto importante, Wild ha sviluppato Theodolite Wild T2. Modelli successivi furono lanciati quando Wild aveva già lasciato l'azienda.
L’ azienda è diventata Wild Heerbrugg nel 1937. Si è fusa con l'azienda di ottica Ernst Leitz GmbH di Wetzlar nel 1987.
A partire dal 1996 l'azienda è stata gradualmente nuovamente suddivisa in unità più piccole. Così nel 1996 si è sviluppata Leica Camera AG, nell'ottobre 1997 Leica Geosystems AG e il 1 aprile 1998 Leica Microsystems AG. Leica Geosystems ha prodotto, in continuazione di Wild Heerbrugg, gli strumenti geodetici ed è leader di mercato globale in questo settore come parte della nuova società madre Hexagon AB.
Fonti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Wild_Heerbrugg (consultato il 25/10/2020)
Commenti
Posta un commento