In questo post verrà spiegato come si effettua la misurazione di angoli verticali.
Per meglio comprendere questi passaggi ipotizzeremo di misurare l'anglo ABC.
- Il teodolite viene prima impostato su 0, è quindi centrato e livellato correttamente. Gli zeri del cursore sono fissati al segno 0 ° -0 ° del cerchio verticale. Il telescopio viene quindi bloccato.
- La bolla della piastra viene portata al centro con l'aiuto delle varie viti (vedi post 22). In questa posizione la linea di collimazione è esattamente orizzontale.
- Il telescopio si solleva lentamente per bisecare accuratamente il punto A e misurare l'angolo di elevazione. Infine si annotano le letture su entrambi i cursori e si registra l'angolo di elevazione.
- La faccia dello strumento viene modificata e il punto A viene nuovamente diviso in due. Vengono annotate le letture dei cursori. Si presume che la media degli angoli osservati sia l'angolo di elevazione corretto.
- Il telescopio viene abbassato lentamente e il punto B viene diviso in due per misurare l'angolo di depressione. Le letture dei cursori sono annotate per le due osservazioni (faccia sinistra e destra). L'angolo di osservazione medio è considerato l'angolo di depressione corretto.
Commenti
Posta un commento