Passa ai contenuti principali

STEP #22 - Un manuale d'uso (Configurazione strumento)

 In questo post vedremo passo passo come si utilizza un fototeodolite.


  1. La prima fase consiste nel posizionare il treppiede sul punto da cui vengono misurati gli angoli, ricordarsi di porre il treppiede ad un'altezza idonea per essere di comodo uso.
  2. Prendere il fototeodolite dalla scatola e agganciarlo alla testa del treppiede.
  3. Il passo successivo è il livellamento dello strumento e questo viene fatto usando le tre viti del treppiede in congiunzione con la bolla che si trova sulla piastra superiore dello strumento. Portare la bolla al centro della sua corsa ruotando inoltre le due viti presenti sul fototeodolite in direzioni opposte.
  4. Successivamente bisogna allineare lo strumento al chiodo che è posto al centro del treppiede. Questo serve per rendere la misurazione la più esatta possibile.
  5. Il fototeodolite è impostato correttamente e possiamo ora procedere con le varie misurazioni.
Seguiranno due post che spiegheranno come misure di angoli orizzontali e verticali.

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #11 - I costruttori - Zeiss

Località: Jena, Gera, Turingia, Germania Società così chiamata per il fondatore Carl Zeiss (1816-1888). L'azienda si è trasferita da Jena a Oberkochen in seguito all'occupazione sovietica della Germania dell'Est nel secondo dopoguerra. Il nome: "Carl Zeiss, Jena" continuò nella Germania dell'Est fino alla riunificazione tedesca nel 1989, quando l'ala Jena fu amalgamata con la parte Oberkocken di Zeiss come Carl Zeiss AG. Fonti: https://collection.sciencemuseumgroup.org.uk/people/cp85152/veb-carl-zeiss-jena   (consultato il 25/10/2020)

STEP #27 - La mappa concettuale

 

STEP #24 - La parola nella storia

 In questo post analizzeremo la presenza nei libri di alcune parole legate al fototeodolite.  Iniziamo confrontando il fototeodolite con il teodolite, rispettivamente nella lingua italiana e inglese. Come prevedibile i grafici dimostrano come il teodolite ha radici più solide e forti nella storia, complice anche la più recente invenzione del fototeodolite. Si vede inoltre come negli ultimi decenni la parola fototeodolite sia in discesa, questo è dovuto al sempre più grande uso di droni nella fotogrammetria. Prendiamo ora in esame la parola fotogrammetria. In questo primo grafico è messa a confronto con le altre due scienze inerenti il mondo del fototeodolite: geodesia e "misurazione". Quello che emerge da questi due grafici è la completa differenza tra la lingua inglese e quella italiana per tutte e tre le parole.  In quest'ultima analisi la parola fotogrammetria è messa a confronto con due campi in cui essa opera: cartografia e topografia. I grafici sono abbastanza simil...